Il 13 febbraio 2020 è stata consacrata da sua Eccellenza Monsignor Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo, la pala di altare “Madonna della Salute”, posizionata presso l’altare minore della Chiesa “Madonna della Salute” di Teramo.

La pala di altare è il frutto di un intenso lavoro di due anni, che l’associazione “RicreaTe” ha coordinato. Numerosi sono coloro che hanno lavorato al progetto in silenzio e dedizione.

Le caratteristiche tecniche della pala di altare sono:

  • Dimensione della pala di altare: 5,30×5,40 mt. Abbraccia in lunghezza tutta la parete ed in larghezza si ferma prima che inizi la curva della parete;
  • Tutta la pala di altare è stata realizzata su pannelli in multistrato in pioppo;
  • La tecnica per realizzare la pala di altare è quella dell’incollaggio;
  • I materiali utilizzati sono scarti o materie prime seconde;
  • Le tecnologie utilizzate sono: resina epossidica e vernice mangia CO2.

La pala di altare ha un obiettivo preciso: rendere in modo iconografico il significato moderno di salute.

Oggi parliamo di salute in modo amplio, annoverando oltre che il benessere fisico, psicologico e spirituale, anche quello relazionale con l’ambiente che ci circonda.

Per dare voce ad ogni aspetto della salute, sono stati esplorati una pluralità di linguaggi: il simbolo, il colore, il materiale e la tecnologia.

La salute spirituale è espressa dall’immagine della Madonna della Salute con il bambino Gesù in braccio, la colomba dello Spirito Santo, l’ostia dell’Eucarestia, l’Arcangelo San Raffele, la Parola di Dio scritta su una tavola in marmo.

La salute fisica è espressa con la cellula, il mitocondrio, il DNA, i cromosomi, i simboli degli elementi normalmente presenti nel corpo umano (O – Ossigeno, C – Carbonio, H – Idrogeno, N – Azoto, Ca – Calcio, K – Potassio, S – Zolfo, Na – Sodio, Cl – Cloro e Mg – Magnesio).

La salute ambientale è espressa con i materiali misti (scarti, semi, marmi, ecc.).

La salute psicologia è espressa con il colore dell’alba.

La salute sociale è espressa con le tecnologie: vernice mangia CO2 e resina epossidica.

La salute legata alla propria alimentazione è rappresentata dai numerosi semi utilizzati.

La pala di altare è il frutto di un’intesa ricerca di unione di tutti gli aspetti della salute. Alla base del quadro vi è il messaggio che la salute è l’insieme di più aspetti che non sono in antitesi tra loro, ma sono in armonia.

La chiave di lettura della pala di altare è la frase: DEUS CARITAS EST. Dio è carità ed ha creato il mondo per “Amore”. In ogni cellula vi è impressa questa legge: tutto è creato con cura, armonia, attenzione e per generare vita.

Per cui l’uomo è invitato a lodare DIO con l’espressione: “Laudato si, Signore mio, per sorella cellula che porta in sé la vita”.

Si allega la documentazione esplicativa della pala di altare.

Madonna della salute1

Visitate anche la nostra pagina: http://www.ricreate.it/madonna-della-salute