“Laudato si, Signore mio, per sorella cellula che porta in sè la vita”

Madonna della Salute

 

«Madonna della Salute» è una pala di altare di circa 30 mq (5,60 x 5,40 mt), posta nella cappella feriale della Parrocchia «Madonna della Salute» di Teramo.

La pala di altare ha un obiettivo preciso: rendere in modo iconografico il significato moderno di salute. Oggi parliamo di salute in modo amplio, annoverando oltre che il benessere fisico, psicologico e spirituale, anche quello relazionale con l’ambiente che ci circonda. Per dare voce ad ogni aspetto della salute, sono stati esplorati una pluralità di linguaggi: il simbolo, il colore, il materiale e la tecnologia.

Per costruire la pala di altare sono stati utilizzati solo scarti e materie prime seconde (MPS), cioè materie che derivano da processi di recupero dei rifiuti.

Numerosi sono i materiali utilizzati suddivisi nelle seguenti macro-voci:

  • Inerti (marmi, piastrelle e sabbia);
  • Materiali organici (avena, bucce di melograno essiccato, gusci di castagne essiccate, gusci di noci, foglie essiccate, miglio, incenso, mirra, orzo, pane raffermo, petali di rosa, posa di caffè, rami secchi, riso, segatura, semi di zucca, trebbie e grano);
  • Metalli (fili di oro bianco, rosa, nero e giallo, fili e scaglie di rame rosso, fili di rame bianco, alluminio, ottone, ferro e bottoni placati oro);
  • Plastiche (scaglie di PET trasparente, scaglie di PET celeste, scaglie di PET misto, scaglie di PE, granuli in PVC);
  • Stoffe e filati (filo di lana, filo di ciniglia, ecopelle per divani, campioni di stoffe per arredamento, telo in cotone).

“L’Araldo Abruzzese” settimanale della Diocesi Teramo-Atri ha definito l’opera “una filosofia pragmatica che mette in comunicazione in un unicum armonico ed originale il divino con l’umano passando per il rispetto dell’ecosistema”.

Per esplorare l’opera, si invita a sfogliare le seguenti tre sezioni:

  1. architettura della Chiesa “Madonna della Salute”;
  2. concetto di salute;
  3. descrizione della pala di altare.

 

Architettura: Chiesa “Madonna della Salute”

Localizzazione

Localizzazione

Parrocchia ``Madonna della Salute`` - Villa Mosca - 64100 TERAMO

Edificio

Edificio

Il corpo di fabbrica, cromaticamente chiaro, interamente costruito in cemento armato, è orientato a sud-ovest e presenta due ingressi nella facciata principale. Edificio moderno.

Interni

Interni

L'interno del vano sacro si connota con caratteristiche di semplice, elegante e sobria essenzialità. Lo spazio, capace di accogliere 500 persone, si compone di una grande aula con annessa una cappella feriale.

 Concetto di salute 

Salute in medicina

Salute in medicina

La salute è il risultato di un equilibrio dinamico al nostro interno ed è in relazione all’ambiente, che ci circonda. La salute è legata, quindi, a fattori biologici, psichici, sociali, culturali, spirituali, ecologici (natura), tecnologici ed economici.

Salute nella Chiesa Cattolica

Salute nella Chiesa Cattolica

La salute non si rapporta unicamente a fattori fisici ed organici, ma coinvolge le dimensioni psichiche e spirituali della persona, estendendosi all’ambiente fisico, affettivo, sociale e morale in cui la persona vive ed opera.

Salute nei Vangeli

Salute nei Vangeli

Per il cristianesimo salute e salvezza sono strettamente collegati, si intersecano, hanno le stesse coordinate. Non a caso i due vocaboli possiedono una radice comune: “salus”, che significa totalità, pienezza e realizzazione.

Descrizione della pala di altare 

Progettazione

Progettazione

Nel concetto di salute, ricorre in modo espresso o sottointeso, aspetti che compongono l’uomo: corpo, psiche, spirito ed il rapporto che si instaura tra essi e con l’ambiente esterno.

Dimensioni

Dimensioni

La pala di altare è di circa 30 mq. Si sviluppa in altezza per 5,60 mt e in larghezza per 5,40 mt. Abbraccia tutta la parete piana dell’altare minore.

Materiali e tecnologie utilizzate

Materiali e tecnologie utilizzate

La pala di altare è stata costruita utilizzando scarti e materie prime seconde. Per proteggere l’opera è stata utilizzata la resina epossidica.

Illustrazione del messaggio

Illustrazione del messaggio

La chiave di lettura della pala di altare è la frase: DEUS CARITAS EST. Dio è carità ed ha creato il mondo per “Amore”.

“Dicono di noi…”

L'Araldo Abruzzese

L'Araldo Abruzzese

L'Araldo Abruzzese n.7 del 01 Marzo 2020: ``La magnifica pala d’altare nella chiesa della Madonna della Salute a Villa Mosca``

Madonna della Salute

Madonna della Salute

Immagine Madonna della Salute

`` Laudato si...

`` Laudato si...

``Laudato si, Signore mio, per sorella cellula, che porta in sè la Vita``

Galleria delle immagini