“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo” (Henry Ford)

 

Dream in green: take your own future

_____

L’Amministrazione comunale di Torremaggiore, insieme ai Comuni di San Severo, Lucera, Serracapriola e San Paolo di Civitate, ha promosso la campagna di comunicazione “Dream in green: take your own future”, sugli imballaggi ed economia circolare, nell’ambito della comunicazione locale ANCI-CONAI 2019.

La campagna di comunicazione ha avuto l’alto patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia ed è stata coordinata dall’associazione “RicreaTe”.

L’obiettivo è stato quello di informare, sensibilizzare, educare le nuove generazioni e tutti i cittadini sulla gestione integrata dei rifiuti di imballaggio, con particolare riferimento allo sviluppo della raccolta differenziata domestica, facendo comprendere che gli imballaggi se raccolti correttamente diventano materie prime seconde e/o energia.

La campagna ha visto il coinvolgimento di varie realtà del territorio: istituti superiori dei Comuni di Torremaggiore, San Severo e Lucera e delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Torremaggiore e San Paolo di Civitate, le associazioni culturali del territorio, enti ed aziende locali e nazionali…

Logo e slogan

La campagna di comunicazione è stata denominata: DREAM IN GREEN: take your own future.

L’invito per tutti (nessuno è escluso) è di cogliere nella campagna una propria opportunità per il futuro, acquisendo conoscenze, comportamenti ed idee per essere cittadini di un mondo sostenibile.

Le quattro frecce con al centro il mondo sono il logo dell’evento. Le quattro frecce hanno i colori dei percorsi didattici ideati per spiegare l’economia circolare di ogni tipologia di imballaggio.

I percorsi sono:

  • 1° PERCORSO: IMBALLAGGI IN CARTA E CARTONE ED ECONOMIA CIRCOLARE: colore BLU;
  • 2° PERCORSO: IMBALLAGGI IN PLASTICA ED ECONOMIA CIRCOLARE: colore GIALLO;
  • 3° PERCORSO: IMBALLAGGI IN METALLO ED ECONOMIA CIRCOLARE: colore TURCHESE;
  • 4° PERCORSO: IMBALLAGGI IN VETRO E LEGNO ED ECONOMIA CIRCOLARE: colore VERDE.

I colori dei percorsi sono legati ai colori dei contenitori che si utilizzano per la raccolta dei rifiuti. I requisiti della Norma UNI 11686 prevede i seguenti colori per ciascuna modalità di raccolta:

  • Raccolta indifferenziata: colore GRIGIO (RAL 7040 “Window Grey” – PANTONE 423)
  • Raccolta differenziata carta: colore BLU (RAL 5017 “Traffic Blue” –PANTONE 2945)
  • Raccolta differenziata vetro: colore VERDE (RAL 6001 “Emerald Green” – PANTONE 371 C)
  • Raccolta differenziata plastica: colore GIALLO (RAL 1018 “Zinc Yellow” – PANTONE 7404 C)
  • Raccolta differenziata metalli: TURCHESE (RAL 6034 “Pastel Turquoise” – PANTONE 563 C)
  • Raccolta differenziata organico: MARRONE (RAL 8025 “Pale Brown” – PANTONE 7518 C)

Imballaggi ed economia circolare

Siamo una società sommersa da imballaggi… Ogni giorno tocchiamo, apriamo, gettiamo… una molteplicità di tipi diversi di imballaggio… ma lo facciamo con una tale naturalezza che difficilmente ci soffermiamo per analizzare come i nostri gesti quotidiani rientrano in un complesso puzzle in cui entrano in gioco una molteplicità di attori con ruoli e funzioni diverse, ma tutti legati tra loro.

In questo complesso puzzle anche ai consumatori è affidato un ruolo per trasformare un’economia da lineare a circolare.

Imballaggi ed economia circolare due termini complessi che siamo chiamati a conoscere per essere attori consapevoli, che sono stati spiegati agli studenti delle scuole superiori dei Comuni coinvolti in n.10 incontri, nel mese di febbraio 2020.

La campagna prevedeva per approfondire gli argomenti tre giornate di formazione in piazza, programmate per il 4-5-6 marzo 2020, che a causa della pandemia sono state annullate. Durante queste tre giornate, aperte la mattina agli studenti ed il pomeriggio ai cittadini, aziende, enti, associazioni, professionisti ed artisti dovevano spiegare i tanti aspetti legati ai temi dell’economica circolare e degli imballaggi.

Visto il perdurare della pandemia, l’Amministrazione di Torremaggiore, dopo aver inviato una nota al CONAI, ha deciso di trasferire l’evento su un canale YouTube ed ha chiesto a coloro che dovevano partecipare di fornire il loro contributo tramite un video.

Il canale è in fase di completamento, in quanto tante realtà hanno rallentato la loro attività a causa del COVID, per cui è stato deciso di continuare ad aggiornarlo e di estenderlo ad altre realtà che vogliono dare il loro contributo per illustrare un aspetto di come è possibile creare un’economia in cui gli imballaggi sono sempre in circolo.

Il 26 ottobre 2020 in una conferenza stampa è stata illustrata la campagna di comunicazione e le attività svolte.

Continuateci a seguire sul nostro canale: https://www.youtube.com/channel/UCBmdGzUWqCvO0j8H81u0I4w/featured